Iscrizione
Per iscrivervi mandate una mail al nostro indirizzo e-mail riportando:
- Nome, Cognome, Data di Nascita
- Tessera di altra Federazione
- Certificato medico di idoneità all'attività sportiva dilettantistica
- Distinta di bonifico per la quota
La tessera ed il certificato medico, preferibilmente allegati alla mail, possono anche essere mostrati prima della gara, ma la mancanza del certificato comporta l'esclusione, senza rimborso, dalla gara.
La Gara
La gara si svolge a squadre che percorrono il percorso di gara tirando, una squadra alla volta, dalle 28 piazzole disposte sul terreno di gara.
Le squadre saranno dirette da un caposquadra abilitato FIARC che vi aiuterà a rispettare il regolamento di gara e si assicurerà che la gara sia svolta con sicurezza e rispetto delle regole.
La gara di Tipologia Battuta presenta le seguenti caratteristiche:
- 14 Piazzole con Sagome singole, dalle quali si tirerà una sola freccia
- 4 Piazzole in cui si tirerà a delle Sagome in movimento (Mobile)
- 6 Piazzole con "Branchi" di 3 Sagome, da cui si tireranno da 1 a 3 frecce
- 4 Piazzole con "Gruppi" di 3 Sagome che andranno tirati con tempo limitato
In accordo alla filosofia del tiro istintivo FIARC nessun tiro viene mai ripetuto e tutti i tiri avvengono da distanza sconosciuta.
I tiri alle piazzole peculiari di FIARC si svolgono in questo modo:
Tiro alla Sagoma Mobile
La sagoma si muovo con un sistema di corde e carrucole e/o binari, la sagoma si muove autonomamente e viene "ricaricata ed avviata" da un addetto "Manovratore" (a turno nella squadra). L'arciere da il "Pronto" dal piccchetto quando si è preparato (freccia incoccata ma arco non teso, eccetto Arco Nudo, e categorie del Compound che possono tendere prima del pronto) a quel punto il Manovratore da il "Via" e rilascia la sagoma. Questa si muove andando a transitare in una zona, definita e visibilmente delimitata, all'interno della quale può essere colpita.
Tiro al Branco
Si tirano le frecce alle tre sagome secondo l'ordine indicato in tabella (in allontanamento). Le frecce danno punteggio valido secondo la sequenza che si interrompe al primo errore.
Gruppi a Tempo Limitato
Nei gruppi a tempo limitato l'arciere da il "Pronto" secondo le stesse regole dei tiri alla Sagoma Mobile ed un cronometrista addetto (indicato dal Caposquadra) da il "Via" ed avvia un cronometro che permette di verificare che tutte le 3 frecce siano scoccate entro il tempo limite (30"). Le tre frecce devono essere scoccate alle tre sagome secondo l'ordine indicato nella Tabella di Piazzola. Qualsiasi errore "formale" (come sbagliare l'ordine di tiro, non finire entro il tempo stabilito...) in queste piazzole comporta l'annullamento dell'intera piazzola.
Le Classi
Le classi si dividono in Maschile e Femminile e per età come segue:
- Cuccioli: Dal compimento dei 7 anni al termine dell'anno in cui si compiono 13 anni
- Scout: Dal 1° Gennaio successivo al compimento dei 13 anni al termine dell'anno in cui si compiono 18 anni
- Cacciatori: Dal 1° Gennaio successivo al compimento dei 18 anni
Le Categorie
Nelle varie classi si distinguono arcieri di diverse categorie in funzione dell'attrezzatura utilizzata. Per ogni categoria il Regolamento Sportivo prescrive le caratteristiche dell'Arco e delle Frecce e l'elenco di tutti gli accessori ammessi per la determinata categoria. Ma non preoccupatevi se l'attrezzatura con cui siete soliti tirare non corrisponde a nessuna categoria FIARC, esiste la Categoria Ospiti, in cui sarete accolti senza problemi !
Unici accessori, non ammessi nemmeno in categoria ospiti, sono attrezzature ottiche, elettroniche e/o meccaniche e qualsiasi altro mezzo (appunti, fogli di calcolo, ecc...) che permettano la misura o la stima della distanza dei bersagli.
Le categorie FIARC sono:
- Arco Storico (AS)
- Longbow (LB)
- Arco Ricurvo (RI)
- Arco Nudo (AN)
- Arco Compound (CO)
- Stile Libero (SL)
- Stile Libero Illimitato (SI)
- Freestyle (FS)
- Ospiti
I Capocaccia (i giudici di gara) durante il controllo materiali vi aiuteranno a individuare la vostra categoria.
Regolamento Sportivo
Per conoscere i dettagli delle varie categorie, la modalità di tiro, svolgimento della gara e tutte le regole da seguire vi rimandiamo alla consultazione del Regolamento Sportivo.
In ogni caso durante la gara i caposquadra di ogni gruppo vi aiuteranno ad orientarvi, sia nel percorso che nel rispetto del regolamento, e saranno lieti di informarvi e ricordarvi di quanto necessario.